Casa e sicurezza per i bambini

Spetta a voi genitori garantire la loro sicurezza e proteggerli dai possibili pericoli che la casa può offrire, pur mantenendo la massima praticità. Quali sono i consigli per proteggere giovani e piccini dai pericoli della cucina? Quali sono le migliori cose da fare per avere una casa sicura? Quali precauzioni dovrebbero essere prese nelle varie stanze? Quali modifiche devono essere apportate alla vostra casa per la massima sicurezza? Scopri i nostri consigli per ottenere serenità ed evitare incidenti domestici!

I punti essenziali da controllare per poter permettere ai vostri bambini di muoversi in casa:

1. Avere abbastanza spazio per i bambini

E’ ben noto, i bambini corrono ovunque! Per evitare incidenti, è meglio scegliere una grande cucina, soprattutto se sei una grande famiglia. Inoltre, i pasti dei bambini, di solito si svolgono in cucina e non in sala da pranzo o in salotto, poiché il servizio e la pulizia sono più facili. Se avete delle cucine piccole, invece, conviene puntare tutto sull’organizzazione.

2. Attenzione all’accesso al forno

Il forno e le teglie sono tra gli elementi più pericolosi di una cucina. Ricordatevi di scegliere un forno che rimane freddo esternamente durante la cottura, e fare attenzione a non lasciarlo mai aperto.

3. Fornelli

Si deve evitare che il bambino giochi con le manopole del gas. Per evitare ciò, occorre acquistare i coprimanopole per fornelli in modo da impedire ai bambini di girarle.

4. Prodotti inaccessibili ai più piccoli

Per una casa sicura per i bambini, una delle priorità è quella di mettere piatti e alcuni prodotti in armadi che solo un adulto può aprire. Quindi scegliere un mobile con maniglie, perché i bambini non hanno abbastanza forza per tirarli. Lascia il minimo di cose a portata di mano dei più piccoli. Al contrario, bloccare il maggior numero possibile e alla fine dotare le porte di sistemi di blocco specifici. Essere consapevoli del fatto che ci sono anche frigorifero e congelatore.

5. Mettere in sicurezza armadi e cassetti

Per evitare che il vostro bimbo apra e prenda qualche oggetto pericoloso dall’armadietto e dai cassetti, bisogna scegliere dei blocchi di sicurezza. In commercio ve ne sono di diverso tipo, da quelli con chiave a quelli magnetici.

6. Una lavatrice sicura per i bambini

Assicura di verificare che nella lavatrice o asciugatrice, la sicurezza dei bambini sia inclusa. Questo impedisce al tuo bambino di aprire la porta e possibilmente di entrare nel dispositivo.

7. Mettere gli utensili pericolosi fuori dalla portata dei bambini

In una cucina, ci sono molti utensili, posate e altri oggetti un po’ tutti pericolosi rispetto agli altri. Quindi, fare molta attenzione a non lasciarli a portata di mano dei più piccoli. Metteteli in alto, e conservateli in cassetti e armadi inaccessibili ai più piccoli.

8. Prese di corrente

Gli interruttori devono essere messi in sicurezza in tutta la casa, quindi acquistare e posizionare i copriresa in modo da eliminare il rischio che i bambini infilino le dita o altri oggettini e si facciano male.