Ristoranti per bambini: top ten

Quante famiglie rinunciano ad uscire, a mangiare fuori solo perchè non si riescono a gestire i bambini, non ci sono spazi adeguati per la loro accoglienza, menu che aggradano palati a volte capricciosi ed estremamente selettivi?

Ma avere dei bambini in tenera età non significa rinunciare al piacere di mangiare fuori, assaggiare qualche piatto tipico della cucina regionale..basta individuare il ristorante giusto che sappia bene come si accolgono i bambini, a volte più interessati al gioco che al cibo.

1) Fantasia Bimbi a Rivoli (Torino): vero e proprio regno del bambino offre un menu a base di prodotti salutari e biologici ogni giorno diverso attento anche alla forma e all’estetica di quello che si prepara per i bambini in modo da attrarli ed invogliarli ad assaggiare: gnocchi a forma di stelline colorate, pasta corta e hamburger con formaggio. Inoltre lo spazio giochi offre tanti laboratori creativi dove è impossibile annoiarsi.

2) Bim Bum Brunch non è un vero e proprio ristorante ma un format itinerante con l’obiettivo di divertire i bambini. Quest’anno è ospite anche nell’elegante Ristorante Roses di Via Cesare Beccaria.

3) Sono benvenuti i piccoli di ogni età anche a Firenze al ristorante Il santo Bevitore  dove la cucina, seppur non presenti menu appositi per i bambini è talmente rivisitata da essere attraente anche per i piccoli di casa.

4) A tavola con i bambini anche a Roma. Al Secchio e l’Olivaro in Via Portuense viene proposta una pizza unica ed imperdibile. Ed è disponibile un parco giochi gratuito per bambini fino a dieci anni. Ideale per chi vuole gustare i piatti tipici della capitale.

5) Andiamo in Toscana e precisamente a Roselle (Provincia di Grosseto) ove il ristorante Le Corti dei bimbi  può essere definito il regno gastronomico del bambino: cinque menu dedicati esclusivamente ai bambini e materie prime fresche e genuine.

6) Ritorniamo a Milano e precisamente all’Osteria Opera Prima dove i bambini potranno divertirsi giocando in tutta sicurezza in una sala attrezzata con giochi dai 2 agli 8 anni. Il venerdi e sabato sera dalle 19:30 alle 24:00 sarà presente una baby sitter gratuita. La Domenica solo a pranzo. Altri ristoranti di qualità a Milano li potete scovare sul sito Milano Locali.

7) Sempre in Lombardia, a Bergamo, il Ristorante Ciccio passami l’olio è un originalissimo ristorante nel centro della città dove si organizzano anche feste per bambini anche nel pomeriggio, con animazione e l’uso esclusivo delle sale.

8) A Galluccio, in provincia di Caserta, nella splendida ed incontaminata cornice del Parco Regionale del Matese, l’Agriturismo La Starza offre attivita’ per bambini, visita all’enoteca, scuola di ballo liscio,maneggio, campo da calcetto, passeggiate a cavallo, tiro con l’arco oltre a prodotti tipici di genuina qualità e vini locali pregiati.

9) A Fasano, in provincia di Brindisi la Masseria  Agriturismo Salamina offre menu per bambini vicini alla tradizione mediterranea e pugliese.

10) Facciamo tappa in Veneto a Villaganzerla di Castegnero (provincia di Vicenza) ove lAgriturismo L’Albara offre un ampio spazio giochi per i più piccoli in uno scenario naturale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *