Lavorare coi Bambini

Per chi ha la passione per i bambini e avesse voglia di mettersi in gioco, un’ottima possibilità di lavorare coi bambini è offerta dai corsi come operatore socio assistenziale per l’infanzia. Solitamente questi percorsi formativi sono ad accesso libero e richiedono obbligatoriamente un diploma di scuola media superiore, meglio se conseguito presso un liceo sociale.

Il candidato ideale dovrebbe mostrare delle predisposizioni personali quali capacità di empatia, pazienza, disponibilità a mettersi in gioco e tolleranza allo stress. Le materie dei corsi OSA che verranno proposte tratteranno le principali tecniche educative (teoriche e pratiche) per l’accudimento e la protezione dei bambini e degli adolescenti, con riguardo particolare ai portatori di handicap fisici o psichici e a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà ambientale, sociale o psicologica.

Il corso prevede un tirocinio formativo di circa 300-350 ore da svolgere all’interno di Enti adibiti e convenzionati come scuole, comunità, asili o presidi sociali impegnati nel settore dell’assistenza infantile. Esso ha una durata di tre anni, al termine dei quali di deve sostenere un esame finale. Le materie in programma rientrano nei settori generali della psicologia, della pedagogia, dell’igiene, della legislazione infantile e del primo soccorso. Successivamente, lo studente potrà scegliere di completare la sua formazione arricchendosi in ulteriori percorsi di specializzazione o iniziare da subito la professione. Gli ambiti in cui si inserisce un Operatore d’infanzia sono vari, tra i quali troviamo ad esempio case famiglia, comunità alloggio, asili nido, scuole per l’infanzia, comunità di accoglienza, centri di affido, reparti di pediatria e centri estivi, piuttosto che la possibilità di aprire esso stesso un centro per l’infanzia. In tal caso è necessario recarsi presso l’Agenzia Entrate della propria zona di residenza e richiedere l’apertura della Partita IVA e del Codice Fiscale associato alla nuova attività in atto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *