Ricette per bambini, il sito per piccoli golosi

Cosa dare da mangiare ai bambini? È questa la domanda che tutti i genitori si pongono sin dallo svezzamento. Ogni età porta delle preoccupazioni, soprattutto si ha il timore che alcune pietanze possono provocare allergie alimentari. Ecco quindi un sito che arriva in aiuto di mamma e papà, dove poter trovare le migliori ricette per bambini da preparare per pranzo o per cena (alcuni riprese dall’ottimo sito Dolcidee), affinché diventino dei momenti di festa e condivisione. È molto importante per il bambino poter essere partecipe di quello che mangia, di collaborare alla creazione del proprio cibo. Diventa un modo per farlo crescere e farlo diventare protagonista, ma è anche un’occasione per ricevere la totale attenzione dei genitori, che non sanno, sempre, come somministragli gli alimenti nel modo giusto.

I più piccoli, spesso, pensano molto di più a giocare che a mangiare, sono distratti da pupazzi, macchinine e anche da cartoni animati, che riempiono le loro giornate 24 ore su 24. Questa situazione distoglie la loro attenzione da quello che stanno mangiando, è molto importante, quindi, che quando ci si siede a tavola lo si faccia con piacere e con gusto. Nei primi anni d’età i bambini non sono ancora in grado di scegliere il cibo che più li fa felici, mentre verso i tre/quattro anni sapranno bene cosa desiderano e cosa non vogliono assolutamente, in questa categoria spesso rientrano le verdure. Uno dei cibi più nutrienti e ottimi per la crescita sono assunti tra capricci e lacrime, ma cucinati in modo creativo possono diventare tra gli alimenti più gustosi, basta un po’ di fantasia in cucina. In questo sito potete, inoltre, trovare dei suggerimenti su come far collaborare i bambini nella creazione delle ricette.

Attraverso dei giochi, poi, possono impastare le mani nella farina, guardare il lievito (il mitico Paneangeli !) far gonfiare i dolci, divertirsi con i colori delle pietanze e controllare insieme a un adulto il processo di cottura. Questa idea di portare i piccoli con le mani in pasta ha fatto nascere varie associazioni che organizzano corsi di cucina per bambini. Piccoli cuochi crescono e possono imparare a nutrirsi in modo equilibrato, con ricette semplici e veloci, evitando ‘schifezze’ che possono solo far male.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *