Dalla farmacia al laboratorio

Capita a volte di imbattersi, soprattutto in rete, in feroci dibattiti su quale sia la formulazione migliore da scegliere quando si deve ricorrere a un medicinale, ovvero se sia meglio assumere la sostanza così come è stata prodotta in laboratorio o nella versione “alternativa” realizzata direttamente dal farmacista, definita galenica. Per fare maggiore luce sulla vicenda, proponiamo un rapido excursus su cosa sia effettivamente un medicinale, e sulle ragioni per cui alle volte conviene affidarsi a quelli di laboratorio piuttosto che a quelli prodotti in farmacia.

Sappiamo tutti cos’è un farmaco, ovvero una sostanza che può presentarsi in diverse forme e che ha funzione di migliorare lo stato di salute di chi lo assume. La parte principale di ogni farmaco è il cosiddetto principio attivo, l’elemento che cura o previene la malattia per cui il medicinale viene prescritto. A questo vengono poi aggiunte ulteriori sostanze, dette eccipienti, che hanno funzioni prevalentemente accessorie, come quella di rendere la sostanza piacevole al gusto (nel caso delle pillole), di garantirne l’omogeneità o più semplicemente di migliorare tempi e modi di assorbimento nell’organismo.

Potenzialmente, quindi, ogni farmaco può essere prodotto in laboratorio o dal farmacista, ma le differenze fra le due preparazioni possono essere anche sostanziali. Innanzitutto, i farmaci da laboratorio vengono realizzati in ambienti sterili e controllati, ma soprattutto in serie e in maniera tale da causare il minor numero di effetti collaterali a – potenzialmente – ogni individuo che ne faccia utilizzo.

Oltre alla garanzia delle condizioni igieniche di preparazione, va poi detto che i laboratori come il Laboratorio Canevari o i Laboratori Effe basano le loro innovazioni su studi di settore che vengono continuamente finanziati al fine di offrire ai pazienti gli ultimi ritrovati nel campo della ricerca.

Infine, bisogna segnalare che proprio per la loro natura seriale i farmaci prodotti in laboratorio presentano una bassa possibilità di essere mal miscelati, cosa che invece può accadere a quelli da farmacia in qualsiasi momento. Il prodotto galenico, d’altronde, è realizzato da un essere umano che può commettere un errore per qualsiasi motivo, sia questo dovuto a distrazione, stanchezza, o semplice mancanza di preparazione.