Ricette per bambini: le polpette di melanzane

I bambini non apprezzano le verdure, forse per il loro sapore poco dolce o perché rappresentano un alimento che i genitori ‘costringono’ a mangiare. Eppure c’è un modo per portare in tavola questo prezioso alimento senza che inizi la guerra all’eliminazione dal piatto, basta trasformare la sua presentazione. Ecco quindi l’idea dellepolpette di melanzane, dove gli ortaggi si confondono dietro una croccante impanatura. La melanzana è ricca di proprietà nutritive: è depurativa, ha pochi grassi e poche calorie, ma molte vitamine e sali minerali.

Ingredienti per le polpette di melanzane per quattro persone:

– 4 melanzane
– 400 grammi di pane raffermo
– 2 uova
– parmiggiano reggiano (quanto basta)
– sale (quanto basta)
– farina (quanto basta)
– basilico (se piace)
– latte (quanto basta)
– olio di arachidi per friggere

Preparazione delle polpette di melanzane: lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e fatele riposare in un recipiente per circa mezz’ora aggiungendo del sale doppio. Prendete una pentola d’acqua e fatela bollire e versate le melanzane, quando saranno ammorbidite, dopo circa 20 minuti, scolatele e mettete da parte. Nel frattempo mettete il pane raffermo a bagno nel latte, per lo stesso tempo di cottura delle melanzane. In una ciotola aggiungete versate le melanzane, le uova, il sale, il parmigiano e il pane raffermo sgocciolato, iniziate a mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se ai vostri bambini piace, potete aggiungere qualche foglia di basilico per dare sapore al piatto. Formate tante piccole polpette e cuocetele in abbondante olio bollente, dopo una decina di minuti saranno pronte. Si possono cuocere anche in forno a 180° per 30 minuti.

Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Difficoltà: media 
Il consiglio
: potete mettere le melanzane bollite in un mixer e frullarle per nascondere ancora di più la loro presenza, inoltre, questo trucco può essere fatto anche con le zucchine.