Ricette per bambini: i bastoncini di pesce

Come è difficile far mangiare ai bambini il pesce, ma è un alimento ricco di vitamine, fosforo, omega 3, tutte proprietà nutrite che li aiutano nella crescita. C’è, però, una variante divertente, per far apprezzare questo cibo ai più piccoli, quella dei bastoncini di pesce. Croccanti per la loro impanatura e nutrienti per la presenza del merluzzo. Le sue carni bianche sono altamente digeribili, è ricco di proteine, vitamine e sali minerali. I bastoncini di pesce si possono acquistare già confezionati e pronti da riscaldare oppure potete farvi aiutare dai bambini e preparali in casa.

Ingredienti dei bastoncini di pesce per quattro persone:

-600 grammi di filetti di merluzzo
– 2 uova farina (quanto basta)
– pangrattato (quanto basta)
– sale (quanto basta)
– olio di arachidi (per la frittura)

Preparazione dei bastoncini di pesce: prendete i filetti di merluzzo, tagliateli a forma di parallelepipedo, diciamo 2×10 cm, aggiungete il sale e passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Potete anche far bollire il pesce in precedenza e la carne unirla con la farina e un po’ di pane raffermo per farla diventare un sorta di polpetta, poi per impanarla seguite lo stesso procedimento. Per rendere ancora più croccante i bastoncini potete provare a fare una doppia impanatura, cioè passate il pesce nell’uovo, nel pangrattato, di nuovo nell’uovo e di nuovo ne pangrattato. In una padella versate l’olio di arachidi e fate riscaldare, poi aggiungete i bastoncini, serviteli con un goccio di limone. Si possono anche cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti circa.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: media
Il consiglio: potete sostituire il merluzzo con il salmone e aggiungere qualche spezia che può piacere ai bambini, come il prezzemolo all’interno del merluzzo e anche l’impanatura può diventare diversa aggiungendo qualche seme di sesamo.