Ricette per bambini: pasta con la panna, prosciutto e piselli

Escogitare nuove ricette per bambini, per farli mangiare i cibi che evitano accuratamente, è un’attività che i genitori non sempre hanno tempo di programmare. Ecco quindi un suggerimento goloso per far mangiare i legumi ai più piccoli, ricordatevi le 4P di pasta con la panna, prosciutto e piselli. Quest’ultimi sono alimenti con poche calorie e sono facilmente digeribili, hanno molte vitamine, sali minerali, quali calcio e ferro, e sono ricchi di fibre. Ottimi per la crescita e nutrizione dei bambini e facili da cucinare.

Ingredienti per la pasta con la panna, prosciutto e piselli per quattro persone:

– 300 grammi di pasta (meglio se penne o rigatoni)
– 150 ml di panna da cucina
– 120 grammi di prosciutto cotto tagliato una fetta
– 20 grammi di olio extra vergine di oliva
– 300 grammi di piselli in barattolo
– sale quanto basta
– noce moscata (se piace)

Preparazione della pasta con la panna, prosciutto e piselli: riempite una pentola piena d’acqua e fatela bollire per circa 15 minuti, nel frattempo in una padella versate l’olio e fate soffriggere il prosciutto tagliato a dadini, dopo pochi minuti aggiungete la panna e piselli e fate cuocere a fuoco medio per almeno 20/30 minuti, assaggiate e verificate se è buono di sale. Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale doppio e buttate la pasta, che dovrà cuocere il tempo necessario indicato sulla confezione. Scolate e quando il sugo bianco sarà pronto unite le penne e servite con un po’ di noce moscata grattugiata, eventualmente potreste aggiungere un po’ di parmigiano.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Un consiglio: se i bambini non vogliono i piselli potete scartarli o cucinare la ricetta senza i legumi e con molto formaggio, oppure ideate un gioco: fategli contare i piselli che mangiano, così alla fine avranno un premio.