Ricette per bambini: pasta con il cavolfiore al forno

Il cavolo è forse uno degli alimenti più odiati dai bambini, probabilmente perché non è molto colorato e il suo sapore non è invitante. Eppure ha molte proprietà nutritive che lo fanno diventare un cibo adatto per rafforzare le difese immunitarie e soprattutto ideale per chi soffre di mal di stomaco. Esiste, in realtà, un modo poter farlo mangiare ai bambini ed è nasconderlo, camuffarlo tra altri alimenti. Ecco quindi la ricetta della pasta con il cavolfiore al forno, adatta per grandi e piccini, facile da cucinare e molto gustosa.

Ingredienti per la pasta con il cavolfiore al forno per quattro persone:

– 1 cavolfiore
– 350 grammi di pasta (meglio i rigatoni)
– 10 grammi di olio
– 150 ml di besciamella
– pangrattato (quanto basta)
– parmigiano
– sale
– 200 grammi di fior di latte

Preparazione della pasta con il cavolfiore al forno: prendete il cavolfiore, lavatelo, pulitelo e versatelo in una pentola d’acqua salata, lasciate che bolla per circa 25 minuti, togliete il cavolfiore con una schiumarola e lasciate continuare l’acqua a bollire sul fuoco perché butterete la pasta nella stessa acqua. Nel frattempo, il cavolo ammorbidito inseritelo in un mixer insieme alla besciamella, il sale e l’olio. Scolate la pasta e unitela al sugo ottenuto. A questo punto prendete una pirofila, versate un goccio di olio e spalmatelo intorno alle pareti poi aggiungete la pasta condita insieme al fior di latte tagliato a cubetti e il parmigiano, se ai bambini piace. Coprite il tutto con il pangrattato e mettete in forno caldo a 160° per circa 15 minuti, dovete attendere che il fior di latte si sciolga e che si crei una crosticina in superficie. Servite in un piatto molto colorato.

Tempo di preparazione: 1 ora circa
Difficoltà: media
Un consiglio: potete sostituire la panna alla besciamella e se volete potete aggiungere un po’ di noce moscata nel sugo.