Salame di Cioccolato per i Bambini

Basta con le merendine confezionate e gli snack oleosi, serve poco per realizzare una ricetta semplice e veloce da preparare per i bambini come il salame di cioccolato. Gustoso, fresco adatto per una merenda o da presentare ad una festa. È facile da cucinare e i più piccoli possono aiutare a preparalo aggiungendo qualche tocco di creatività. Il protagonista di questa ricetta è il cioccolato: un alimento, che preso in moderate quantità, è ricco di proprietà nutritive, è antiossidante, produce molte energie, combatte i radicali liberi e piace a grandi e piccini.

Ingredienti per il salame di cioccolato per sei persone:

– 200 grammi di biscotti secchi
– 100 grammi di cacao amaro
– 2 tuorli d’uovo 100 grammi di burro
– 100 grammi di zucchero
– 50 grammi di mandorle o nocciole

Preparazione del salame di cioccolato: versate in una ciotola i due tuorli d’uovo, lo zucchero e il burro ammorbidito iniziate ad amalgamare, poi, versate il cacao amaro, quando risulterà un composto omogeneo spezzettate all’interno i biscotti secchi (tipo digestive) e con le mani iniziate a manipolare, fino a quando non riuscirete ad ottenere la forma di un salame. A questo punto aggiungete sul dorso le mandorle o le nocciole, poi, avvolgete il tutto prima intorno a una pellicola trasparente e poi intorno alla carta argentata. Lasciate riposare in frigo per almeno quattro ore e servite a fettine quando è il momento della merenda, poi, riponetelo di nuovo al fresco.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Difficoltà: facile
Il consiglio in più: potete aggiungere dello zucchero a velo sulla fetta di salame tagliata prima di servirla e fate in modo che venga accompagnata da un bicchiere di succo di frutta fatto in casa o di latte. Se il dolce verrà mangiato anche dagli adulti potete dividere l’impasto in due pari e in una aggiungere un cucchiaio di rum.