Ricette per bambini: i muffin

I bambini adorano stare un cucina ad osservare e a pasticciare, si divertono a ideare nuove ricette o aggiungere un tocco di fantasia, tra i loro dolcetti preferiti ci sono sicuramente i muffin. Queste mini tortine, da gustare in pochi bocconi, sono morbide e ricche di dolcezze, inoltre, piacciono, perché c’è sempre un ingrediente da scoprire. Infatti, a volte sono ricoperte di gocce di cioccolato o si può trovare all’interno della marmellata. Possono essere preparati in vari gusti, vediamo la ricetta base dei muffin per sei persone:

– 300 grammi di farina tipo 00
– 2 uova
– 100 grammi di zucchero
– 150 grammi di burro
– 150 grammi di latte
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
marmellata o cioccolata o gocce di cioccolato per decorare

Preparazione dei muffin: prendete un recipiente e versate il latte a temperatura ambiente, aprite all’interno le uova e aggiungete lo zucchero. Iniziate a mixare il composto, aggiungete il burro ammorbidito e continuate a girare, meglio se avete qualche elettrodomestico che vi aiuti. A questo punto è il momento della farina, del lievito e del pizzico di sale. Quando l’impasto risulterà omogeneo potete inserire le gocce di cioccolato oppure metterlo così come si presenta nei pirottini di carta o in appositi stampi. In questo caso regolatevi in questo modo: mettete un cucchiaio di impasto, uno di marmellata o coccolata e coprite con un altro cucchiaio di impasto. Non riempite il contenitori fino all’orlo, perché i dolcetti cresceranno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile
Il consiglio: potete fare i muffin in qualsiasi gusto aggiungendo 60 grammi di cioccolato amaro diventano tutti neri, oppure due vasetti di yogurt, oppure potete divertirvi insieme ai bambini a decorarli, ad esempio, con la pasta di zucchero o con i confettini colorati.