Come scegliere la cucina perfetta

Per la famiglia, la cucina è un ambiente importantissimo, soprattutto se si hanno dei bambini piccoli. E’ qui che si passa tempo cercando di farli mangiare, è qui che le femminucce impastano le prime cose fatte in casa, è qui che ci si ritrova a pranzo e cena per parlare di quello che si è fatto durante la giornata.

Ecco perché la giusta cucina dev’essere perfetta!

Come scegliere la cucina perfetta nel rispetto della tradizione

Una cucina perfetta è una che ha il colore e il sapore della tradizione, magari nella valorizzazione di materiali classici come il noce o il ciliegio, nella declinazione armonica di sedute in paglia e nella giusta collocazione di tavoli in legno massiccio.

Le cucine in stile hanno un’anima antica e donano un’atmosfera accogliente alle moderne abitazioni. Spesso lo stile di oggi si determina come rigorosa pulizia delle forme e svuotamento di particolari decorativi: un arredamento moderno può convivere con una cucina in stile, magari rafforzata da mobili in legno e piastrelle cucina adatte, in una struttura insolita di vasi comunicanti, dove lo stile carico della zona cottura si stempera nell’ elegante “vuoto” della sala da pranzo ultramoderna.

Le cucine in stile necessitano di particolare cura e manutenzione, soprattutto se abbiamo optato per una cucina in legno massello con sedie rustiche in paglia.

E alle sedute in paglia sentiamo di dover dedicare poche righe su come mantenerle pulite e sempre nuove: basterà bagnarle con una soluzione di acqua ossigenata molto diluita per eliminare sgradevoli macchie.

E per eliminare il problema di futuri aloni sarà sufficiente spruzzare sul sedile in paglia una vernice poliuretanica trasparente.

Per la pulizia delle cucine in stile dove il legno è elemento solista della composizione di mobili, ripiani e pensili, si consiglia l’utilizzo di prodotti specifici per il legno, evitando di pulire con polveri abrasive o creme a base di candeggina.

Come arredare la casa nel rispetto della cucina

Se siete amanti delle atmosfere rustiche e country potrete estendere il dominio dello stile retrò anche alle vostre camere da letto, alle librerie in legno di soggiorni e salotti moderni, all’armadio guardaroba nella camera ultimo grido; si perché non c’è nulla di veramente unico e alla moda di un ambiente eterogeneo per stile ma sempre e comunque ben armonizzato nella giustapposizione di forme, essenze e colori.