Aiutare la creatività dei bambini con il fimo

Se negli anni sessanta c’era la plastilina colorata e nel decennio successivo ebbe gran successo il DAS, di questi tempi c’è il ben più tecnologico e versatile fimo. E’ dedicata per la realizzazione di piccoli oggetti grazie alla sua modellabilità che permette di trasformarla in forme rotonde oppure piane e che si può lavorare facilmente, non seccandosi all’aria e, una volta terminato l’oggetto che si intende creare, il fimo si può cuocere in un normale forno da cucina per indurirlo: con il Fimo è possibile creare qualsiasi cosa, da piccoli giocattoli a oggetti di bigiotteria.

Dedicati ad aiutare la creatività dei bambini ci sono gli stampi per il fimo che possono essere utilizzati proprio per permettere ai più piccoli, di realizzare i loro lavoretti divertendosi sapendo di assicurarsi anche un buonissimo risultato.

Gli stampini possono essere comprati oppure, per i genitori che amano dedicarsi al bricolage, possono essere addirittura preparati exnovo con del silicone e della farina.

Lasciare giocare i nostri figli con il fimo, meglio ancora con l’aiuto di formine che aiutino l’esecuzione degli oggettini di loro creazione, è una cosa che permette loro di alimentare la fantasia e di recuperare anche dei valori che, al giorno  d’oggi, la moderna tecnologia spesso annichilisce. Praticamente risulta più positivo per l’educazione dei piccoli, trascorrere qualche ora ad impiastricciarsi con il fimo liberando la propria creatività e la manualità, piuttosto che vederli appassiti davanti all’ennesimo videogioco avvilente.

A noi genitori non resta che aiutarli, di quando in quando e, chiudendo gli occhi catapultarci all’indietro con il tempo quando anche noi facevamo viaggiare la fantasia con il colorato pongo.