Mamma, da grande voglio fare …

Aiutare i figli a realizzare i propri sogni

Lavorare con i bambini è bello. A differenza degli adulti, i loro sogni non hanno un limite e possono anche essere una fonte di ispirazione per i più grandi. I bambini iniziano a sognare in età precoce, pensano loro futura carriera, alla loro ricchezza, alla loro educazione e così via. I loro sogni possono essere enormi.

Come genitori, abbiamo più controllo sui sogni dei nostri figli di quanto si possa pensare. Per i bambini, i genitori sono l’ispirazione, la motivazione e la leadership. Si potrebbe pensare che i sogni del proprio bambino siano irrealistici, ma in realtà quello che parla è l’adulto negativo dentro di se. Si dovrebbe in realtà credere nel proprio bambino e nei suoi sogni, perché credono in se stessi e noi genitori siamo probabilmente l’unico supporto che hanno.
Ecco come fare per aiutarli a realizzare i loro sogni.

Per prima cosa non bisogna mai negare ciò che essi desiderano fare, che sia l’astronauta, diventare il calciatore più famoso del mondo o prendersi cura degli animali (in questo caso potresti spingerlo tu, quando sarà più grande, verso dei corsi animal care). I bambini sognano in grande e quando eri bambino anche tu, sicuramente, sognavi in grande. Se si negano i sogni dei bambini, o il loro diritto di sognare, si stanno minando le loro possibilità di successo.
Dare il buon esempio è altrettanto importante. C’è un detto che dice “i bambini  imparano ciò che vivono e vivono su ciò che imparano”. Come genitori, i figli sono sempre alla ricerca di quello che fanno mamma e papà e sono orgogliosi di quello che essi fanno, usandoli come standard per i loro successi.

Un bambino che cresce in una famiglia di successo vivrà intorno a quel processo e lo adotterà, come standard, nella propria vita.