Insegniamo ai nostri figli da dove viene il cibo che mangiano

Insegnare ai bambini le basi della nostra alimentazione

Insegnare ai bambini le basi della nostra alimentazione

L’iniziativa “MiColtivo, Orto a Scuola” è un progetto promosso dalla Fondazione Riccardo Catella con la collaborazione di EXPO 2015 S.pA. Il progetto, che attualmente si trova in fase pilota,  ha l’obiettivo di creare un modello di orto didattico efficiente, riproducibile e trasmissibile alle altre scuole pubbliche italiane.

MiColtivo si sviluppa su piani differenti ma paralleli, uniti dall’intento educativo del progetto. MiColtivo infatti, vuole educare anzitutto i bambini, insegnando loro l’origine del cibo che mangiano e stimolandoli alla sperimentazione sugli orti da loro creati con l’aiuto di insegnanti e famiglie.  In secondo luogo, MiColtivo è inserito all’interno di un progetto di più ampio respiro della Fondazione Catella“Progetti della gente” (sotto la sapiente supervisione di Kelly Russel, un’autorità nell’ambito di iniziative analoghe), relativo all’educazione civica, sociale e ambientale.  In ultima istanza, per gli intenti educativi e la collaborazione con enti come l’Università Milano Bicocca e l’associazione Mix Milano per che parteciperà alla formazione degli insegnanti, il progetto Mi Coltivo si profila anche come un’iniziativa formativa.

Tre linee di sviluppo, dunque, per raggiungere lo stesso obiettivo di far apprendere ai nostri figli un modo sano di nutrirsi, reso più consapevole dalla conoscenza deimetodi per produrre il cibo.

Nel mese di maggio le due scuole milanesi attualmente coinvolte nel progetto, hanno sviluppato alcune attività legate all’orto e alla sua coltivazione. Una di queste consisteva nella costruzione di cassoni per la creazione di un orto, con il fine di rendere maggiormente consapevoli del valore della coltivazione agricola i bambini e i loro nonni, coinvolti nelle attività.

Il progetto MiColtivo ha partecipato anche alla mostra mercato organizzata dall’associazione Orticola di Lombardia, con un suo stand volto a far conoscere gli strumenti per coltivare l’orto e prodotto legati alla coltivazione come semi, piantine ecc..