Cibi contro l’acne giovanile e infantile

La dieta rispecchia sempre la nostra persona. Quello che mangiamo si riflette su di noi e sulla nostra pelle. Mangiare bene porta, tra le altre cose, anche ad avere una pelle sana e pulita, mentre mangiare male porta ad avere dei brufoli o a sviluppare problematiche cutanee di vario genere. Tra le varie, quella dell’acne è particolarmente sentita in maniera particolare dai giovani.

Andiamo dunque a vedere quali sono i migliori cibi da consumare per chi soffre di questo problema e vorrebbe liberarsene il più in fretta possibile.

Prima di cominciare, diciamo che il linea generale seguire una sana dieta mediterranea è la miglior soluzione, mentre un consumo eccessivo di alcol, insaccati, fritti e dolci si riflette negativamente sulla cute.

Tè verde. Ricco di antiossidanti, bere due o tre tazze al giorno di questa bevanda aiuta a ridurre l’acne. Per avere un effetto migliore e più “potente” è possibile fare degli impacchi di tè verde direttamente sulla zona da curare. L’impacco dovrebbe essere fatto una volta al giorno e tenuto almeno 15 minuti.

Frutta e verdura. Non stiamo certamente facendo la “scoperta dell’America”, ma frutta e verdura sono fondamentali per combattere l’acne. Ricchi di vitamine e di polifenoli (in particolare frutti di bosco, agrumi, ciliegie, pomodori, broccoli, cavoli, cipolla), questi alimenti aiutano a combattere l’acne in maniera naturale. Non dovrebbero mai mancare gli alimenti arancioni e rossi, che sono ricchi di beta-carotene. Una menzione a parte va fatta per la mela, la cui buccia è ricca di pectina, un eteropolisaccaride che ha dei grandi benefici per l’acne. Meglio dunque scegliere mele organiche in maniera da poterle mangiare senza sbucciarle.

Olio di oliva, consumato crudo. Questo alimento (tipico della dieta mediterranea) è ricco di vitamina E, fondamentale per il benessere generale della cute.

Alimenti ricchi di probiotici, come lo yogurt. Oltre che buono per lo stomaco ed equilibratore dell’intestino, lo yogurt ha diversi vantaggi anche per la pelle, tra cui proprio la cura e la prevenzione dell’acne.

Acqua. Anche se si trova all’ultimo posto di questo elenco possiamo tranquillamente dire che, in ordine di importanza, dovrebbe essere al primo. Bere tanto aiuta in generale il nostro organismo e da un punto di vista della pelle e dell’acne aiuta a liberarsi delle tossine.