Bevande consigliate per i bambini

Quando si tratta di alimentazione per l’infanzia, ogni mamma cerca sempre di dare il meglio al proprio figlio. Nonostante questo, purtroppo, gli errori che si commettono quotidianamente sono davvero tanti. Molte mamme, per esempio, danno da bere ai propri figli, anche molto piccoli, succhi di frutta, pensando erroneamente che questi apportino vitamine e minerali utili. Invece, i succhi di frutta confezionati, pur essendo molto gustosi, contengono un grosso quantitativo di zuccheri che salutari non sono di certo. Ma allora quali bevande possiamo dare ai nostri bambini senza temere di commettere errori? C’è una bevanda che, ultimamente, sta riscuotendo moltissimi consensi grazie a tutte le sue numerose proprietà.

Si tratta del the rosso o rooibos, una sorta di the ricavato dall’infuso di una pianta di origine africana, che non contiene teina a differenza dei normali the. Proprio per questo può essere offerta tranquillamente anche ai più piccoli. Il the rosso è altamente depurativo perché ricco di polifenoli. In questo modo, non solo contribuisce a mantenere bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi che, a causa dell’alimentazione moderna ricca di grassi, hanno superato i livelli di guardia anche nei bambini, ma depura in profondità l’organismo. Il rooibos è inoltre un potente antiossidante, ricco di magnesio, calcio e ferro, quindi particolarmente indicato anche per i bambini che hanno carenza di queste sostanze.

Non solo, il rooibos, o the rosso, ha anche un elevato livello di vitamina C, risulta quindi ottima anche durante l’inverno per prevenire i mali di stagione. L’unico inconveniente di questa preziosa bevanda è che può ridurre il senso di sazietà e quindi potrebbe far diminuire l’appetito, va quindi proposta in quantità modiche, se si tratta di bambini molto piccoli. Se quindi un adulto può berne fino a due tazze al giorno, per i bambini è consigliabile un bicchiere piccolo un paio di volte la settimana. In questo modo riusciremo a far assumere il giusto quantitativo di vitamine senza incorrere in effetti indesiderati.