Mangiare fuori in Emilia Romagna

Dove e cosa mangiare fuori in Emilia Romagna?

La cucina emiliano-romagnola è una delle più apprezzate in Italia. I suoi sapori e i suoi odori sono inconfondibili: offre piatti poveri o festivi, in un susseguirsi di prodotti tipici, legati al territorio. Per comprendere al meglio la sua cucina, basta dare un’occhiata alle sue zone, tipicamente pianeggianti, in cui sin dalle epoche passate si è sempre coltivato il terreno e allevato gli animali.

Non a caso, il primo piatto che ci viene in mente, quando sentiamo nominare questa regione, è proprio il tortellino o cappelletto, la pasta fresca per eccellenza, rinomata in tutto il mondo.

Le differenze tra la cucina emiliana e la cucina romagnola ci sono, perché dobbiamo considerare che la Romagna versa più sul mare e, oltre ai piatti di carne, offre numerose proposte di pesce da leccarsi i baffi.

Parlando di Romagna, non possiamo non citare la meravigliosa piadina, il simbolo di questa regione. Tra un tuffo nel mare Adriatico e una visita al centro storico di Rimini, che offre vicoli variopinti e caratteristici, è quasi scontato che si voglia anche deliziare il palato, oltre che gli occhi.

Tra tortellini, piadine e qualche consiglio!

Se volete un consiglio spassionato, in Emilia-Romagna si mangia bene nelle trattorie, nelle osterie e nei ristoranti più tipici, perché la gente del posto è schietta, ama “sporcarsi” le mani di farina e adora gli angoli nascosti delle strade.

Ama sedersi a tavola con un ottimo fiasco di vino, Lambrusco o Sangiovese, accompagnato da tortellini in brodo, gnocco, tigelle o piadine. Non mancano i salumi, simbolo del territorio, né i formaggi o il “lardo”, il pesco con cui si riempiono le tigelle, o crescentine a Bologna. Sì, i nomi dei piatti cambiano spesso in base alla città.

Se vi trovate in Romagna, allora non potete perdere i ristoranti a San Giuliano a Rimini come “La S Romagnola”, oppure tra i ristoranti di Rimini il “Storie di Mare” o il ristorante di pesce a Rimini Amau. Basta sfogliare i menù online per farsi venire l’acquolina alla bocca: passatelli, tagliatelle, mora romagnola, piadine accompagnate da ottimi salumi, pesce… il tutto annaffiato da vini Doc (rigorosamente romagnoli).

E, se proprio siete stanchi la sera, una pizza a domicilio a Riccione vi permetterà di rilassarvi direttamente in camera o in appartamento. Ma, credete a noi, un piccolo sforzo potrebbe valere la pena.