Le migliori ricette per la festa della mamma

mother-429158_1280Quante volte la tua mamma ha cucinato per te? Quanti pranzi e quante cene? Non credi che, almeno una volta, sia bello ricambiare? Quale migliore occasione della festa della mamma?

Festeggiare la mamma con un pranzo cucinato appositamente per lei è divertente, ti permetterà di farle capire che le vuoi bene e ti consentirà anche di non spendere denaro in regali difficili da fare o, magari, inutili.

Ecco alcune ricette festa della mamma perfette per l’occasione.

Iniziamo dagli antipasti, che dovrebbero essere sfiziosi come questo fatto con le uova. Tutto quello che devi fare è lessare le uova (circa 20 o 30 minuti, ricorda di mettere un pizzico di sale nell’acqua altrimenti corri il rischio di far spaccare il guscio) e, una volta pronte, adagiarle in un piatto da portata con sopra mezzo pomodorino e dei puntini di maionese a ricordare il bianco della cappella di un fungo. Bello e veloce.

Il primo piatto potrebbe essere composto da una pasta con prosciutto crudo e pesto di zucchine, come questa. Tutto quello che devi fare è mettere nel frullatore le zucchine a pezzetti (250 grammi), 10 grammi di pinoli, 25 gr di grana padano, 10 gr di mandorle pelate, 1 spicchio di aglio e 30 ml di olio extravergine di oliva. Frulla tutto fino ad ottenere un composto a mo’ di pesto.

A questo punto fai imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella con un filo di olio extra-vergine e fai cuocere per qualche minuto 200 grammi di prosciutto crudo. Fai cuocere la pasta, scolala una volta al dente e versala nella padella per farla “saltare”. Aggiungi il pesto, mischia per bene e guarnisci con una foglia di basilico.

Passiamo ora al secondo piatto e andiamo sul classico con questi bocconcini di pollo al forno con patate e piselli. La preparazione è facilissima: in una teglia metti tutti gli ingredienti, condisci con olio extra-vergine di oliva, un pizzico di sale e alcune spezie, fai cuocere per circa un’ora tenendo il forno a 180°.

Chiudiamo con i dolci e segnaliamo questa stupenda torta delle rose (è tradizionale di Mantova). E per chi non fosse sazio sul sito Galbani c’è un’intera pagina dedicata alle ricette per la festa della mamma.

A questo punto non hai davvero scuse, il pranzo per la festa della mamma devi prepararlo tu, e se a questo ci aggiungi comunque un piccolo regalino (magari un mazzo di fiori) la sorpresa sarà ancora più gradita.